News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto del turismo nautico

 

Nel comparto del turismo convivono diverse categorie compresa la nautica, che seppur non sia stata ancora completamente “digerita” dalle associazioni di rappresentanza e dal Governo stesso, le accomuna comunque un indotto che ha avuto in generale perdite fino al 70%, messe in ginocchio dalle logiche restrittive imposte dalle normative per gestire l’ondata pandemica.

Quest’anno si prevede una ripresa grazie anche alle innumerevoli forme di garanzia e tutela che tutte le società più grosse e tour operator si sono apprestate a proporre, per sperare di rimettere in sesto i bilanci negativi della scorsa stagione. In ottemperanza alle misure di contenimento adottate dal governo in presenza di rischi di contagio del Covid19, infatti il settore del turismo nautico ha messo in campo una serie di misure e procedure per la tutela della salute dei lavoratori a bordo e dei passeggeri trasportati. Tutte le Compagnie di Navigazione, sono tenute a rispettare il protocollo per il contenimento della diffusione del COVID-19 al fine di tutelare la salute dei lavoratori a bordo e dei passeggeri trasportati.

Ad esempio le crociere hanno adottato misure di sicurezza come il test Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera, la copertura assicurativa compresa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera e il maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche a una capienza ridotta al 70 % della capienza massima della nave, oltre a riduzione del 10 % dell’equipaggio.

Saniprom è il primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che attraverso un algoritmo informatizzato fornisce un piano di sanificazione indipendente e permette di dimostrare in modo trasparente, attraverso QR-CODE, tutte le attestazioni dei processi effettuati. Saniprom nasce dall’obiettivo di diffondere la qualità e affidabilità del protocollo basato su un metodo approvato e validato che consente di ridurre al minimo gli errori. Questo porta al raggiungimento di un elevato livello di igiene che consente una maggiore trasparenza per viaggiare in sicurezza e serenità. Tramite la scansione con QR-CODE i passeggeri potranno verificare se e quando la sanificazione è stata effettuata.

Uno dei fattori chiave del protocollo Saniprom consiste nella validazione che viene effettuata da soggetti terzi: i tecnici del protocollo, i tecnici dell’ente certificatore Bureau Veritas e i laboratori di analisi garantiscono che la sanificazione sia stata effettuata correttamente.

I vantaggi che il settore nautico può ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di viaggiatori e di fatturato: l’adesione a Saniprom comporta l’inserimento all’interno del sito web e canali social su tutto il territorio nazionale

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

Trasparenza nei confronti dei viaggiatori: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI