News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto di fiere e centri congressi settembre

 

A seguito dell'emergenza da Coronavirus (COVID-19), i congressi e i grandi eventi fieristici hanno dovuto arrestarsi per parecchio tempo.

 

È pronto il decreto che distribuisce gli aiuti economici per 140 milioni di euro previsti dal decreto Sostegni bis di fine maggio scorso (Dl 73/2021) che ha stanziato le risorse aggiuntive per sostenere tutte quelle attività economiche, dalle sale da ballo alle palestre, dalle piscine alle fiere e i congressi, colpite dall’ultimo round di chiusure a causa del Covid. La dote complessiva a disposizione è di 140 milioni contenuti nel Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse previsto al Mise dal Dl Sostegni Bis. Di queste risorse 20 milioni sono riservati in via prioritaria in favore delle attività che, alla data di entrata in vigore del decreto-legge 23 luglio 2021, risultano chiuse.

RIAPARTENZA

In questo mese di settembre varie sono le fiere che stanno prendendo vita dopo il lungo periodo di stop, ma sempre nell’ottica della sicurezza adottando le idonee misure per una giusta ripartenza. A partire dalle aree espositive in cui sono stati riorganizzati gli spazi tra le aree dei singoli espositori in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale, valutando il contingentamento degli accessi ai singoli stand; eventuali materiali informativi, promozionali, gadget possono essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service (cui il visitatore accede previa igienizzazione delle mani) o ricorrendo a sistemi digitali. Importante è definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria ed alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita. Il numero massimo dei partecipanti all’evento viene valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre l’affollamento e assicurare il distanziamento interpersonale. Per quanto riguarda l’igiene le fiere e i centri congressi devono garantire la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack).

L’utilizzo delle tecnologie digitali continua ad avere un ruolo predominante, al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi (es. sistema di prenotazione, pagamento tickets, compilazione di modulistica, stampa di sistemi di riconoscimento, sistema di registrazione degli ingressi, effettuazione di test valutativi e di gradimento, consegna attestati di partecipazione); grazie a questo è possibile evitare prevedibili assembramenti. Il digitale continua ad essere un punto di forza. Ad esempio Macfrut, la fiera internazionale del settore ortofrutticolo, visto il successo dell’esperienza virtuale del 2020, anche in questa edizione fisica ha deciso di non abbandonare il digitale. Per la prima volta Macfrut 2021 integra il mondo online con la fiera tradizionale, per dare agli espositori la possibilità di avere anche uno stand virtuale e accrescere così le possibilità di entrare in contatto con un numero maggiore di visitatori. Altra importante fiera che si sta svolgendo in questi giorni è ISSA PULIRE, fiera internazionale della pulizia e sanificazione professionale in cui troverete fino al 9 settembre PROMOTERGROUP S.p.A. azienda ideatrice di Saniprom.

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di raggiungere un elevatissimo livello di igiene che aiuta a ridurre al minimo il rischio di contagio. Grazie al QR-CODE messo a disposizione dei centri congressi i clienti potranno verificare autonomamente se la sanificazione è stata effettuata e da quanto tempo. Offrire una maggiore tranquillità e sicurezza è ciò di cui tutti abbiamo bisogno per poter ricominciare a godere in totale serenità degli eventi fieristici e dei congressi. Un centro congressi che utilizza il protocollo Saniprom attirerà un maggior numero di persone grazie alle enormi garanzie offerte.

I vantaggi che i centri congressi potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei visitatori: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

maggiore sicurezza e meno rischi per visitatori e dipendenti.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI