News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto dei cinema

 

In questo anno durante la pandemia le piattaforme streaming dei film hanno e stanno registrando un vero e proprio boom. Ma il cinema e il grande schermo restano un'esperienza unica da difendere e supportare.

 

In vista della graduale ripresa delle attività economiche il “Decreto Riaperture” – decreto-legge 22 aprile 2021, n.52 ha introdotto diverse novità riguardo gli spettacoli live, musicali e non e le sale cinematografiche.

Cresce di giorno in giorno il numero di sale che riprende le proiezioni dopo il lungo stop imposto dalla pandemia. Il 26 aprile, quando il nuovo decreto ha reso possibile la riapertura, sono stati solo 120 gli schermi che hanno scommesso sulla voglia del pubblico di ritornare a sedersi in sala, per lo più, cinema indipendenti.

I cinema devono predisporre una capienza al 50%, e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto, posti a sedere preassegnati, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e prenotazioni online: sono questi i punti fermi su cui si organizza il ritorno in sala. La stragrande maggioranza dei cinema, infatti, si era già adeguato alle nuove normative dopo il primo lockdown con investimenti economici non indifferenti.

I cinema devono predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, sia mediante l’ausilio di segnaletica sia ricorrendo a personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione. Inoltre devono riorganizzare gli spazi al fine di garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone ottimizzando l’assegnazione dei posti distribuendo gli spettatori in maniera omogenea negli spazi consentiti, al fine di garantire il massimo distanziamento possibile tra le persone.

Nello specifico i posti a sedere (comprese, se consentite, postazioni prive di una seduta fisica vera e propria) dovranno prevedere un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro (estendibile negli ambienti al chiuso ad almeno 2 metri, in base allo scenario epidemiologico di rischio) con l’obbligo di utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

L’eventuale interazione tra artisti e pubblico deve garantire il rispetto delle raccomandazioni igienico-comportamentali ed in particolare il distanziamento tra artisti e pubblico di almeno 2 metri.

Così come per le sale ricevimento anche i cinema devono mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni.

Fondamentale risulta garantire la frequente pulizia e disinfezione, almeno al termine di ogni giornata, di tutti gli ambienti, locali e attrazioni, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.).

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di raggiungere un elevatissimo livello di igiene che aiuta a ridurre al minimo il rischio di contagio. Grazie al QR-CODE messo a disposizione dei cinema i clienti potranno verificare autonomamente se la sanificazione è stata effettuata e da quanto tempo. Questo consente ai clienti di avere una maggiore tranquillità e sicurezza, tale da portarli a scegliere il cinema che utilizza il protocollo Saniprom.

I vantaggi che i cinema potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

maggiore sicurezza e meno rischi per i clienti e i dipendenti.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI