News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
luoghi ad alta frequentazione covid

 

Finiti nel mirino dei Nas, di recente, i supermercati. E non è strano se si pensa che l’Italia ha oggi 3 milioni e mezzo di POS attivi, con un incremento negli ultimi 5 anni, pari al 72%.

 

Nell’ambito dei controlli svolti a tutela della salute collettiva nel periodo di emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha infatti condotto una campagna di verifiche a livello nazionale presso i supermercati, al fine di accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature per limitare il contagio da Covid-19. Complessivamente sono stati ispezionati 981 esercizi commerciali individuati tra quelli di maggiore afflusso, rilevando irregolarità presso 173 di essi, pari al 18%, deferendo all’Autorità giudiziaria 9 responsabili di supermercati e sanzionandone ulteriori 177 con violazioni amministrative per un ammontare di 202 mila euro.

Pos, cestini e carrelli della spesa, tasti delle bilance e dispositivi “salvatempo” per la lettura automatica dei prodotti. Tutti, colpevoli di conservare tracce della presenza di materiale genetico del coronavirus. I supermercati presso i quali sono state evidenziate positività al Covid-19, appartenenti a diverse aziende della Grande Distribuzione, sono stati individuati nelle città di Roma, Latina, Frosinone, Grosseto, Terni, Salerno e Catania nonché in altri esercizi nelle province di Parma, Perugia e Cagliari.

Il problema dell’igiene delle superfici a maggior contatto dei supermercati è oggi evidentemente molto sentita, ma non è una novità. Già nel 2012, una ricerca dell’Università dell’Arizona aveva dimostrato come i carrelli e in modo particolare le manopole fossero un ricettacolo di batteri (72% batteri fecali, 50% Escheria coli).

La soluzione? Pulire e sanificare con Saniprom

Oggi non si tratta più di offrire una risposta all’emergenza, ma di porre attenzione verso i clienti, per i quali la sanificazione e di conseguenza il bisogno di sicurezza sono diventati di fondamentale importanza. I luoghi ad alta frequentazione come i supermercati hanno bisogno di una pianificazione della sanificazione che consente di raggiungere un costante ed elevato livello di igiene.

Saniprom è la soluzione: il primo protocollo in Italia in grado di effettuare la pianificazione, la formazione, il monitoraggio e la verifica della sanificazione.

Per maggiori informazioni su SANIPROM CONTATTACI