News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
decreto riaperture matrimoni

 

Il nuovo Decreto Draghi denominato “Riaperture Bis” introduce ulteriori misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da covid 19.

 

In arrivo il primo weekend in cui riapriranno i centri commerciali. Il 22 maggio infatti si potrà andare a fare shopping negli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali.

 Per quanto riguarda le palestre l’apertura è stata anticipata al 24 maggio.

 Zone bianche

 Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna diventeranno zona bianca martedì 1 giugno;

  • Abruzzo, Veneto e Liguria passeranno in zona bianca la settimana successiva, da lunedì 7 giugno.

Ristorazione

 Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

 

 Settore wedding e cerimonie

Il settore dei matrimoni è stato uno dei più colpiti nel corso della pandemia. Dal 15 giugno le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie religiose o civili, saranno possibili a patto che i partecipanti siano muniti di un certificato di avvenuta vaccinazione (ciclo completo, quindi due dosi per Pfizer, AstraZeneca e Moderna e una per Johnson&Johnson), quello di guarigione (rilasciato da Asl o medico di base) o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la cerimonia.

Il numero massimo consentito a seconda se l'evento è all'aperto o al chiuso, sarà indicato dal Comitato Tecnico Scientifico. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;

 I locali che ospiteranno la cerimonia dovranno mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni. È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere, ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante la fila per l’accesso al buffet.

Coprifuoco

 Il coprifuoco viene ridotto e gradualmente eliminato con le seguenti modalità:

  • dal 19 maggio al 6 giugno il coprifuoco è passato dalle ore 22.00 alle ore 23.00
  • dal 7 al 20 giugno verrà portato alle ore 24.00
  • dal 21 giugno è completamente abolito

  

Il 1° luglio è anche il giorno in cui si riaprono le porte per gli eventi sportivi al chiuso, con le stesse limitazioni di quelli all’aperto e limite massimo di 500 spettatori. Via libera anche alle sale giochi, scommesse, bingo e casinò con misurazione della temperatura. Apparecchi e tavoli devono essere dislocati in modo da garantire la distanza di un metro tra i clienti e sanificati dopo l’utilizzo. Ripartono anche i corsi di formazione pubblici o privati in presenza.