News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto dei centri benessere

L’emergenza pandemica del covid19 ha portato e sta continuando a portare danni economici per molti settori, tra cui quello dei centri benessere costretti alla chiusura.

 

Il decreto legge 18 maggio 2021, n. 65, indica la ripresa delle attività relative ai centri benessere, come riportato nell'art. 4 del medesimo decreto:

"Dal 1° luglio 2021, in zona gialla, sono consentite le attività dei centri benessere in conformità alle linee guida adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020".

Gli ospiti devono sempre indossare la mascherina nelle aree comuni al chiuso, mentre il personale è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria: l’utente dovrà accedere al servizio munito di tutto l’occorrente, preferibilmente fornito dalla stessa struttura. Per tutte le attività nei diversi contesti prevedere sempre l’utilizzo del telo personale per le sedute. Per quanto riguarda le attività relative ai trattamenti alla persona, come massoterapia, sauna, bagno turco ecc…), l’operatore e il cliente per tutto il tempo dell’attività devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro e devono indossare la mascherina. È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Tale raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso. Si rammentano le consuete norme di sicurezza igienica in acqua di piscina e nel centro benessere, cosi come prima di ogni trattamento alla persona: prima di entrare provvedere ad una accurata doccia saponata su tutto il corpo. Le vasche o le zone idromassaggio che non possono rispettare le superfici di acqua per persona come al punto precedente dovranno essere utilizzate da un solo bagnante, fatta eccezione per persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione, certificato dall’ente BUREAU VERITAS che mira ad offrire maggiori sicurezze sia ai centri benessere che ai clienti finali. Una soluzione unica che ha eliminato la discrezionalità umana rendendo tutto oggettivo tramite protocollo. Partendo dalle formule ordinarie è stato ideato un algoritmo informatizzato che fornisce un piano di sanificazione oggettivo. Saniprom trasforma ciò che è soggettivo in oggettivo, affidando tutto all’algoritmo informatizzato che sulla base di specifici indici crea un piano di sanificazione ad hoc. Gli interventi straordinari sono ad esempio quelli con formula aerosolizzata che consentono di raggiungere ogni angolo dell’ambiente inattivando i virus ed eliminando batteri, acari, muffe, funghi e pollini. Uno dei fattori chiave del protocollo Saniprom consiste nella validazione che viene effettuata da soggetti terzi: i tecnici del protocollo, i tecnici dell’ente certificatore Bureau Veritas e i laboratori di analisi garantiscono che la sanificazione sia stata effettuata correttamente.

Altro aspetto da mettere in evidenza è la trasparenza grazie al QR CODE. Se la struttura che aderisce a Saniprom adotta tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni patogene sarà direttamente visibile online grazie alla piattaforma. I clienti possono verificare gratuitamente attraverso la scansione del QR CODE le attività di sanificazione eseguite.

I vantaggi che i centri estetici potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato: la struttura che aderisce a Saniprom verrà inserita all’interno del sito web e canali social su tutto il territorio nazionale con una comunicazione trasparente dei processi

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

Maggiore fiducia nei confronti dei clienti

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI