News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto delle scuole

 

La riapertura delle scuole rappresenta un momento che riveste grande importanza nella lotta alla diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2.

 

Il primo giorno di scuola è stato stabilito in alcune Regioni d'Italia. Non per tutte è stato il 13 settembre: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Trento hanno aperto le porte delle scuole il 13 settembre mentre Sardegna il 14 settembre, Basilicata, Campania, Liguria, Marche e Toscana il 15 settembre, Sicilia, Friuli Venezia Giulia il 16 settembre ed infine Calabria e Puglia il 20 settembre. La scuola è un ambiente dinamico in cui circolano una molteplicità di persone diverse (studenti, docenti, personale ATA, famiglie, ditte esterne) e di conseguenza una molteplicità di rischi. Per permettere lo svolgimento delle lezioni in presenza, è previsto il Green Pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e l'obbligo di mascherina per tutti gli studenti. Dunque rimangono sempre valide le regole classiche dall’uso della mascherina per i bambini dai sei anni di età in su fino al mantenimento del distanziamento sociale. Per gli asili nido e le scuole dell'infanzia, invece, come indicato nelle linee guida del Comitato tecnico scientifico, non vi è l'obbligo di mascherina e distanziamento poiché nella fascia d'età 0-5 anni il contatto fisico è importantissimo per la crescita. Per evitare il contagio da Covid-19 rimane di fondamentale importanza la pulizia giornaliera e l'igienizzazione periodica non solo di tutti gli ambienti scolastici, ma anche delle attrezzature, delle postazioni di lavoro e del materiale didattico e ludico. Il supporto ideale per le scuole è rappresentato dall’innovativo protocollo Saniprom ideato da PROMOTERGROUP S.p.A. e certificato da BUREAU VERITAS.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione in grado di fornire garanzie di qualità, affidabilità e altissimi livelli di igiene. Consente di ridurre al minimo gli errori grazie ad un algoritmo per la pianificazione delle attività di sanificazione. In particolare si configura come un sistema integrato di attività programmate attraverso un ALGORITMO, che si avvale di un sistema di comunicazione e trasparenza dei processi mediante un PORTALE WEB DEDICATO e grazie all'utilizzo di QR-CODE si potranno visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

I vantaggi per i dirigenti scolastici che aderiscono al Primo e Unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione certificato da BUREAU VERITAS sono:

  • pianificazione delle attività di sanificazione svolta a seguito della valutazione di criteri oggettivi legati all’ambiente interessato
  • monitoraggio del personale mediante test covid mensili
  • coinvolgimento di personale adeguatamente formato e con competenze certificate da ente di certificazione
  • prove ufficiali di laboratorio pre e post intervento per validare l'efficacia della sanificazione
  • comunicazione trasparente verso tutta la collettività e le famiglie attraverso codici qr-code contenenti lo storico di tutte le attività poste in essere e dei soggetti coinvolti.

 

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nelle scuole; rappresenta un supporto unico per i Dirigenti Scolastici non solo per l’avvio in sicurezza delle attività scolastiche ma soprattutto per il ritorno alla quotidianità, a tutela dei bambini e dei giovani studenti.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI