News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
COVID E SCUOLA

Come cambiano le regole per la quarantena a scuola e differenze per grado di istruzione e di vaccinazione.

Con il via libera del Consiglio dei Ministri vengono stabilite nuove regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico, volte anche a favorire un rientro in presenza e in sicurezza.

Dopo l'entrata in vigore del Decreto l’8 gennaio in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero Dell’Istruzione ha inviato alle scuole una nota operativa con le indicazioni per l’applicazione delle nuove misure per la gestione dei casi di positività. La situazione dei contagi a scuola si fa sempre più complicata. Vediamo come funziona per primaria, medie e superiori.

Scuola dell’infanzia:

Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni. Si prevede anche la quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico con risultato negativo. Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applicano le regole per i contatti stretti ad alto rischio

Scuola primaria:

Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni. 

 Scuola secondaria di I e II grado:

In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

  • attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri
  • Auto-sorveglianza

In presenza di 2 casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

  • per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di 120 giorni (4 mesi), che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:

sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per 10 giorni;

quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita: tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.

  • per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:

- attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;

- autosorveglianza.

In presenza di almeno 3 casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure:

  • sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni;
  • si applica quanto previsto per la nuova quarantena dalla Circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021 per i contatti stretti (ad alto rischio).