News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
IL GREEN PASS DIVENTA ILLIMITATO

Il governo modificherà le regole in vigore dal 1° febbraio. Viaggi e corridoi covid free.

Il green pass rilasciato a guariti e vaccinati con tre dosi non avrà scadenza. Questa la scelta del governo che nei prossimi giorni modificherà il decreto in vigore che prevedeva la riduzione della validità del green pass da 9 a 6 mesi dal primo febbraio.

Per chi ha due dosi rimarrebbe la scadenza di sei mesi. In Italia per ora non si parla di quarta dose: è in corso la campagna per il booster, la terza dose, che ha raggiunto il 49% della popolazione avente requisiti e che protegge molto bene da Omicron (soprattutto nei confronti degli esiti sfavorevoli). Le agenzie regolatorie infatti Ema e Aifa non hanno autorizzato la quarta dose dunque si è deciso di sospendere la scadenza e rendere il green pass illimitato fino a che non sarà stabilito se sia necessario fare un ulteriore richiamo.

Tamponi e green pass per chi viene dall’estero

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che dal 1° febbraio al 15 marzo consente a chi arriva da uno Stato dell’Unione Europea di non effettuare il tampone e con soltanto la certificazione verde. Si allarga poi la lista degli Stati dove sarà possibile andare per turismo con il "corridoio Covid free": attualmente si può andare per turismo con certificato verde e tampone molecolare negativo ad Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam). Con l'ordinanza in vigore dal 1° febbraio si aggiungono alla lista Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.