News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
trend cleaning professionale

Le soluzioni più innovative per attuare strategie sostenibili, dagli esoscheletri all’ultravioletto.

Il mercato del facility ha avuto negli ultimi anni un trend positivo di crescita. I trend del mercato del cleaning professionale per questo 2022 sono vari. Il primo riguarda quello della sostenibilità, vista ormai in una prospettiva totalmente circolare. Oggi sostenibilità non significa solo “essere green” ma intraprendere un percorso sostenibile che copre l’intero ciclo di vita del prodotto. I temi come la carbon footprint, lo smaltimento sono diventati fondamentali e non possono essere ignorati; la sostenibilità deve entrare a far parte delle strategie aziendali.

Altro trend è rappresentato dall’ultravioletto. Grazie a innovazioni basate su questa tecnologia, per l’eliminazione dei batteri e germi si ha un’arma in più. In particolare si fa riferimento a radiazioni ultraviolette con lunghezze d’onda comprese tra 200 e 290 nm, altamente efficaci nella sterilizzazione e disinfezione poiché distruggono i legami molecolari che tengono insieme il dna di batteri e virus: la scoperta, a dire il vero, qualche annetto ce l’ha (risale alla metà degli anni ’80), ma è soltanto negli ultimi tempi che la tecnologia ha conosciuto un’evoluzione rapidissima, specie in uno scenario caratterizzato dalla crisi pandemica. Numerosi recenti studi scientifici hanno dimostrato le proprietà germicide dei raggi UV-C, e a maggio 2020 l’Istituto Superiore di Sanità ha inserito la tecnologia nelle sue raccomandazioni sulla sanificazione nell’attuale emergenza Covid-19.

Gli esoscheletri negli ultimi anni hanno conosciuto un notevole sviluppo al punto tale da essere utilizzati adesso anche nel settore del cleaning. Gli esoscheletri aiutano chi pulisce nel gravoso lavoro quotidiani perché potenziano le prestazioni del corpo umano alleviando le fatiche connesse alle mansioni pesanti. Nelle attività di sanificazione e pulizia ci sono lavori quotidiani pesanti come la pulizia dei vetri in cui si devono tenere a lungo le braccia in alto sovra estendendo l’articolazione della spalla; anche nel caso di sollevamento di pesi, l’esoscheletro può rivelarsi un supporto efficace.

Altro trend che torna alla ribalta è la metodologia del vapore applicata alla disinfezione. Il vantaggio è quello dell’attenzione all’ambiente, risparmio di tempo e risorse e alta efficacia. Un punto di svolta per il futuro può essere rappresentato dalle batterie a litio solido: un gradino importante per la ricerca, perché può permettere ai produttori di introdurre soluzioni più piccole, leggere e a più lunga autonomia per migliorare la sostenibilità e le performance delle macchine.