News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
OVER 50 E GREEN PASS AL LAVORO: COSA CAMBIA DAL 1° APRILE

La fine dello stato d’emergenza in Italia, il 31 marzo, permetterà ai non vaccinati di tornare al lavoro. Dal 1° aprile non sarà più necessario mostrare il Super Green Pass.

Con l’approvazione del nuovo Decreto gli over 50 dovranno presentare il Green Pass base, ossia solo l'esito negativo di un tampone valido 48 ore se rapido o 72 ore se molecolare. Il Green Pass base sarà necessario anche se si lavora da casa o da remoto in regime di smart working. I lavoratori, dipendenti o autonomi, under 50 che si recheranno al lavoro senza Green Pass base non potranno svolgere la propria attività e potranno essere sospesi senza percepire lo stipendio e senza però rischiare di perdere il lavoro. Chi viene invece trovato sul proprio posto di lavoro senza certificazione verde durante uno dei controlli a campione rischia una sanzione amministrativa che va da 500 a 1.500 euro. Lo stesso varrà, dal primo aprile, anche per gli ultracinquantenni. Esistono delle eccezioni sulla base delle diverse professioni. Per tutti coloro, medici, paramedici, lavoratori di qualsiasi genere e di qualsiasi età che prestano servizio negli ospedali e nelle Rsa è stato prorogato fino al 31 dicembre l'obbligo vaccinale. Dunque senza Green Pass rafforzato scatterà la sospensione dalle mansioni e dallo stipendio.

 Maestri, prof, agenti delle forze dell'ordine e personale delle Forze Armate sono invece esclusi dal primo aprile, sempre stando al decreto, dall'obbligo di presentazione del Green Pass rafforzato al lavoro. Per i non vaccinati dunque non scatterebbe né la sospensione dalla propria attività né quella dello stipendio ma solo la multa di 100 euro per il mancato rispetto dell'obbligo vaccinale. Esattamente come per tutti gli ultracinquantenni. Si attende la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale e le circolari esplicative del ministero dell'Istruzione e del ministero dell'Interno per avere maggiore chiarezza e certezze sui tempi e i modi dell'eventuale rientro al lavoro dei sospesi. Sempre dall’inizio di aprile, basta il Green Pass base anche per chi lavora in bar, ristoranti, palestre, piscine al chiuso, cinema o teatri, mentre i loro clienti dovranno esibire il Super Green Pass fino al 30 aprile.