News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
eliminato obbligo mascherine aereo

Mascherine raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, teatri e palazzetti dello sport e agli esami di maturità. Rimane invece l’obbligo sui mezzi di trasporto, esclusi i voli, fino al prossimo 30 settembre

Si è svolta mercoledì 15 giugno, a Palazzo Chigi a Roma, l’attesissima riunione del Consiglio dei Ministri. Scadeva, infatti, l’ordinanza del Ministero della salute dello scorso aprile, in merito all’utilizzo dei dispositivi di protezione sui mezzi di trasporto e negli ospedali. Durante il Consiglio dei Ministri si è deciso di prorogare l’utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto (esclusi gli aerei), nella sanità e nelle Rsa fino al 30 settembre. Per quanto riguarda gli aerei il governo ha infatti preso la decisione di eliminare l’obbligo delle mascherine per adeguarsi alle scelte degli altri Paesi europei al fine di incentivare il turismo dall’estero. L’Italia resta l’unico Paese al mondo a mantenere l’obbligatorietà della mascherina sui mezzi di trasporto, tranne appunto gli aerei. Sarebbe stato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a impuntarsi per eliminare l’obbligo delle mascherine sugli aerei. Sui treni ad alta velocità, gli intercity, regionali e i bus a lunga percorrenza permane quindi, per altri tre mesi e mezzo, l’obbligo di viaggiare con le mascherine. E lo stesso vale per Italo, che pure a metà maggio 2021 aveva investito 50 milioni per dotare i mezzi di filtri Hepa, della stessa tipologia di quelli degli aerei.

Cessa inoltre l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport e per gli eventi sportivi e musicali al chiuso. Per quanto riguarda la scuola non sarà obbligatoria la mascherina per gli esami di terza media e di maturità, ma solo raccomandata.

Dispositivi di protezione sul luogo di lavoro

Nel caso delle aziende private resta l'obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi condivisi fino al 30 giugno. In questo caso nessuna novità. Stesso discorso per le aziende pubbliche: si raccomanda l'uso delle mascherine FFP2 in ufficio, specialmente per chi è a contatto con gli altri e non si trova in una postazione provvista di barriere protettive. Forte raccomandazione di utilizzo di FFP2 anche per mense, luoghi con personale fragile, ascensori, spazi ristretti, luoghi di potenziale assembramento.