News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
CLEANING: UN ALTRO SETTORE CON CARENZA DI MANODOPERA

Ecco le 4 ragioni per cui i lavoratori non lascerebbero il lavoro e sceglierebbero di rimanere con i loro datori.

Negli ultimi tempi si sta riscontrando una carenza di personale specializzato che ha investito moltissimi settori, provocando gravi difficoltà, che rendono sempre più complessa la gestione del lavoro. Questa carenza di manodopera sperimentata da molte industrie negli ultimi mesi sembra peggiorare. Tra i settori in cui si evidenzia la necessità di manodopera rientra il settore del cleaning. Malgrado queste difficoltà, la modalità principale con cui i datori di lavoro sono riusciti a trovare persone da assumere è stata il networking ed il passaparola. La mancanza di personale potrebbe derivare da una molteplicità di fattori. Bisogna andare a monte del problema e capire il perché i lavoratori cambiano o non accettano il lavoro.

Secondo uno studio del Centro per la ricerca sulla produzione del Manufacturing Institute e dell’American Psychological Association, sono 4 le ragioni per cui i lavoratori non lascerebbero il lavoro e sceglierebbero di rimanere con i loro datori:

  • La maggior parte (8 su 10) ha dichiarato che la ragione risiede nel fatto che gli piace il proprio lavoro;
  • Quasi 7 dipendenti su 10 di età inferiore ai 25 anni indica di non cambiare lavoro grazie ai programmi di formazione e sviluppo che le proprie aziende offrono;
  • Retribuzione e benefici competitivi sono importanti ma il lavoro che incrementa le esperienze positive, migliora la fidelizzazione dei lavoratori. Garantire che ogni dipendente capisca come i propri sforzi siano collegati al successo complessivo dell’azienda è una delle strategie di fidelizzazione dei lavoratori di maggior successo;
  • I dipendenti che si sentono apprezzati hanno molte più probabilità di essere coinvolti nel lavoro, meno probabilità di sentirsi stressati durante la giornata lavorativa e meno probabilità di lasciare il lavoro.

Tra i 4 motivi rientra la formazione. Il personale adeguatamente formato manca dappertutto ed è questo uno dei tanti fattori che influenza la carenza di personale. Anche nel settore del cleaning la formazione riveste un ruolo centrale. Ogni attività prevista segue delle procedure ben specifiche, molto di più se si parla di cleaning e pulizia industriale. Creare percorsi formativi e promuovere incentivi, sarebbe il primo passo utile da fare per sbloccare la mancanza di personale.