News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
SANIFICAZIONE OBBLIGATORIA

La sanificazione di un ambiente comporta un insieme di procedure e operazioni di pulizia e/o disinfezione, che concorrono al mantenimento della buona qualità dell'aria all'interno di un ambiente.

Con l’avvento dell’era del Covid-19 la differenza tra pulire e sanificare è ormai nota ai più. La pulizia viene fatta con acqua e sapone o comuni detergenti. La sanificazione è un intervento che elimina batteri e agenti contaminanti ed è il passo successivo alla pulizia. C’è inoltre, un livello ancora più alto di pulizia: la disinfezione. Consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, solitamente di natura chimica o fisica (calore), che distruggono o inattivano i microrganismi patogeni presenti sugli oggetti o superfici. Tra i tanti campi riguardanti la sicurezza sul lavoro rientrano anche la sicurezza igienica e la qualità dell’aria dell’ambiente di lavoro. Per contenere il contagio e tutelare i lavoratori, l’azienda ha l’obbligo di assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni (es. mense, zone fumatori, spogliatoi, ecc.).  Deve essere inoltre garantita la pulizia a fine turno e sanificazione periodica di tutte le superfici con contatti frequenti (es. tastiere, schermi touch, mouse, ecc.)

Le indicazioni legislative

A livello legislativo e normativo, le principali indicazioni sulla sanificazione arrivano da periodiche circolari del Ministero della salute sul tema della prevenzione dalle malattie trasmissibili e profilassi internazionali, dai rapporti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e da alcune norme riconosciute a livello internazionale. La sanificazione della stanza/area deve essere eseguita secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, ovvero pulizia con acqua e sapone e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o con alcol etilico al 75% per superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio.

La sanificazione degli ambienti di lavoro è obbligatoria, ma gli interventi di sanificazione e gli obblighi annessi variano sulla base dei diversi contesti lavorativi. Un’azienda privata, un’industria alimentare avranno condizioni igieniche totalmente differenti rispetto ad ambienti ospedalieri e di conseguenza anche i rischi saranno diversi. Sulla base della tipologia di ambiente devono essere previste azioni attuate con diverse periodicità d’intervento che tengano conto del carico microbico, del livello di frequentazione dell’ambiente, della valutazione del rischio di infezione, considerate le specificità dei processi produttivi e le modalità organizzative del lavoro che nell’insieme contribuiscono alla caratterizzazione del rischio. Il problema sorge nella definizione precisa di questa periodicità: la responsabilità di questa scelta ricade sul datore di lavoro.

Sono dunque molte le domande che le aziende si pongono:

È obbligatorio effettuare la sanificazione degli ambienti di lavoro?

Quando la sanificazione è obbligatoria?

In che modo deve essere effettuata la sanificazione?

Sanificazione periodica: ogni quanto devo sanificare?

NOI abbiamo trovato la risposta alle tante domande e si chiama SANIPROM.

SANIPROM è un innovativo protocollo che si configura come un sistema integrato di attività, pianificate secondo un algoritmo informatizzato che riduce il potere discrezionale dell’uomo. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo. Saniprom risponde ai tanti dubbi su quando sanificare e sulle corrette procedure e linee guida da adottare, poiché è in grado di programmare le attività di sanificazione secondo specifici parametri legati all’ambiente e all’attività produttiva, richiede l’impiego di personale adeguatamente formato e con competenze certificate, monitora l’assenza di agenti patogeni, e consente, infine, di validare la sanificazione svolta nei vari ambienti tramite prove analitiche effettuate da laboratori accreditati. Si precisa, inoltre, che il protocollo risponde ai dettami della Circ. Min. Sal. 5443 del 22/02/2020 e rende ordinario ciò che la normativa oggi impone come straordinario.

Il protocollo Saniprom è stato ideato per supportare tutti i settori: socio sanitario ed ospedaliero, agroalimentare, trasporti e Logistica, Istruzione, enti Pubblici e nell’ambito dei servizi del Facility.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci