News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
Covid: ridotta la quarantena

Nuova circolare del Ministero della Salute: isolamento ridotto per asintomatici con test negativo.

Nell’ultima circolare diffusa del ministero della Salute, datata 31 agosto 2022, dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19” si legge che la quarantena termina dopo 5 giorni anziché 7 purché venga eseguito un test negativo prima di uscire dall’isolamento e due giorni senza sintomi, mentre in caso di test positivo persistente si potrà uscire dopo il 14esimo giorno dal primo tampone positivo (anziché 21 giorni) a prescindere dal test; ciò sulla base della minore infettività trascorse due settimane.

Nulla cambia, invece, per quanto riguarda i contatti stretti dei positivi, per i quali restano in vigore le precedenti regole:

  • auto-sorveglianza con mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno dall’ultimo contatto stretto.
  • test giornaliero fino al quinto giorno dall’ultimo contatto per gli operatori sanitari.

SCUOLE

Le nuove norme coinvolgeranno anche professori e studenti che presto torneranno in classe senza più dad.

Il documento prevede che la permanenza a scuola degli alunni non sia consentita nei casi di sintomatologia compatibile con il Covid, temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, test per il covid positivo. Il ministero raccomanda la sanificazione ordinaria periodica dei locali, che deve essere straordinaria e tempestiva in presenza di uno o più casi confermati e il ricambio frequente dell’aria. I dirigenti scolastici dovranno chiedere ad Asl e Arpa attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria.