News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
Elezioni politiche 2022: regole Covid per votare il 25 settembre

Il ministero dell’Interno ha pubblicato una circolare con le regole Covid per andare a votare domenica.

Il 25 settembre si vota per il rinnovo di Camera e Senato, per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana. Il ministero dell’Interno ha pubblicato una circolare con tutte le misure su mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani, isolamento e trattamento domiciliare.

Mascherine e distanziamento

L’utilizzo della mascherina non è più obbligatorio per gli elettori. Tuttavia è raccomandato l’uso della mascherina chirurgica. Gli scrutatori, i segretari e i presidenti di seggio invece sono obbligati ad indossarla. Gli elettori e gli scrutatori dovranno evitare di realizzare degli assembramenti, rispettando il distanziamento interpersonale di almeno un metro, dunque potranno entrare solo tanti elettori quante sono le cabine nei seggi.

Igienizzazione e sanificazione

Per ogni seggio elettorale è prevista la sanificazione dell’ambiente. Inoltre è raccomandata la continua igienizzazione delle mani, possibilmente prima di ricevere la matita e la scheda elettorale, e dopo averla consegnata. Una volta espresso il voto, la scheda dovrà essere consegnata al presidente e non inserita autonomamente nell’urna, in quanto il presidente dovrà staccare il tagliando antifrode sulla scheda stessa. I positivi al virus che si trovano in isolamento possono votare da casa nel comune di residenza. Per farlo, però, l’elettore deve inviare al sindaco della città nelle cui liste elettorali risulta iscritto una dichiarazione.