News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom per aziende agroalimentari

Saniprom, il protocollo pensato da Promotergroup.

In questa fase di emergenza pandemica causata dal Covid-19, anche i settori dell’ortofrutta, della Gdo, dell’ Horeca e di tutta la filiera alimentare continuano a confrontarsi su un tema decisamente dibattuto, ovvero la sanificazione. Dal punto di vista legislativo, infatti, ancora oggi c’è poca chiarezza sulle corrette procedure e sulle tempistiche da adottare.

Saniprom mira a far luce sull’argomento e a dare maggiori sicurezze sia alle imprese agroalimentari che ai consumatori finali.

L’innovativo protocollo si configura come un sistema integrato di attività, pianificate secondo un algoritmo informatizzato, che riduce il potere discrezionale dell’uomo. Importante alleato di Saniprom nelle attività di verifica è Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazioni.

In Italia, infatti, Saniprom è l’unico protocollo certificato di pianificazione e monitoraggio della sanificazione ideato dal Team di specialisti di Promotergroup spa.

Il protocollo Saniprom risponde ai dettami della Circ. Min. Sal. 5443 del 22/02/2020
Saniprom risponde ai tanti dubbi su quando sanificare e sulle corrette procedure e linee guida da adottare, poiché è in grado di programmare le attività di sanificazione secondo specifici parametri legati all’ambiente e all’attività produttiva, richiede l’impiego di personale adeguatamente formato e con competenze certificate, monitora l’assenza di agenti patogeni, e consente, infine, di validare la sanificazione svolta nei vari ambienti tramite prove analitiche effettuate da laboratori accreditati. Si precisa, inoltre, che il protocollo risponde ai dettami della Circ. Min. Sal. 5443 del 22/02/2020 e rende ordinario ciò che la normativa oggi impone come straordinario.

Anche nelle imprese di produzione alimentare, oltre che adempiere alle attività di pulizia e igiene ambientale, il periodo Covid-19 ha fatto emergere quanto sia fondamentale compiere in modo professionale e accurato l’attività di detersione, disinfezione e quindi sanificazione. Quest’ultima, peraltro, non deve tenere conto solo del Covid, quanto piuttosto di tutti gli agenti patogeni che possono essere presenti in questi ambienti e che risulta opportuno tenere sotto controllo (come as es. E. coli, Stafilococchi, Listeria m., Salmonella. ecc.).

A testimoniare l’efficacia di Saniprom c’è la nota impresa siciliana Vittoria Colonna, che da oltre 20 anni è impegnata nel confezionamento e nella vendita di prodotti ortofrutticoli. Infatti, proprio per dare valore alla mission aziendale, per rassicurare i collaboratori e i consumatori finali sul fatto che si tendono ad adottare tutte le misure atte a ridurre il rischio dal patogeno, Vittoria Colonna ha aderito al protocollo Saniprom e ha partecipato in fase sperimentale alla certificazione dello stesso.

Il protocollo Saniprom non è stato pensato solo per la filiera agroalimentare, ma per tutti i settori: socio sanitario ed ospedaliero, trasporti e logistica, enti pubblici e nell’ambito dei servizi del facility.

Author: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© FreshPlaza.it