News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
sanificazione dpcm scuole saniprom

È necessaria una maggiore attenzione per le scuole che ad oggi non hanno la giusta priorità.

 

“Serve la sanificazione delle scuole come atto di tutela della salute e rispetto verso la comunità scolastica composta da lavoratori, studenti e famiglie” afferma Lorenzo Mattioli, presidente di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions).

 “Il nuovo DPCM sancisce l’importanza delle operazioni di sanificazione, incentivandole ad esempio sui luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto, così come nelle strutture sanitarie dove, peraltro, vigono rigidi protocolli attuati dalle imprese che vi operano per garantire pulizia, igiene e sanificazione. Colpisce ancora la rimozione della problematica covid in ambito scolastico: neanche questo cosiddetto ‘decreto salute’ trova spazio per rimarcare l’importanza della sanificazione come operazione di tutela per gli alunni e per chi nei plessi lavora come docente o come ausiliario. Siamo delusi per questo atteggiamento: chiediamo ancora una volta che si dia garanzia di sanificazione professionale per le scuole e che, più in generale, la sanificazione sia incentivata con un adeguato accantonamento per il credito d’imposta”.

In questo momento storico è emersa l’importanza di applicare un protocollo che possa rendere sicuri anche dal punto di vista infettivo, gli spazi pubblici, le scuole, i luoghi di lavoro, gli ospedali.

 Inoltre si è riscontrata una scarsa conoscenza riguardo la differenza tra igienizzare e sanificare; si assiste ad un pericoloso “fai da te” , all'assenza di una norma specifica che possa regolare non solo quali siano i prodotti da utilizzare per sanificare, ma anche che pianifichi con precisione le tempistiche, affinché l’azione sia efficace ed efficiente; si rivela l’assenza di un sistema che possa dare trasparenza dei processi e dare maggiore fiducia ai cittadini, ai genitori, ai dirigenti scolastici. Inoltre ad oggi non sono presenti aiuti concreti per le imprese pubbliche e private a sostegno delle spese per la sanificazione in sicurezza.

Saniprom è un protocollo certificato innovativo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione, a servizio di tutta la comunità, del Ministero, dell’INAIL, e degli organi ispettivi di controllo. Nasce dal team PROMOTERGROUP S.p.A. per colmare un vuoto riscontrato in questi mesi e per rispondere ad un semplice quesito: “la sanificazione è dimostrabile? I cittadini come vengono messi al corrente che gli ambienti sono sicuri? La scelta di quando e quanto sanificare è sempre e solo dettata da “buon senso” o è pianificata?”.

Saniprom garantisce sicurezza e dà riscontro oggettivo dei risultati attraverso un algoritmo informatizzato che permette di programmare le attività di disinfezione e sanificazione. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

Il protocollo SANIPROM è pensato per soddisfare tutti i settori CORE dell'economia: HO.RE.CA. (hotel, ristoranti e catering), Produzione pasti e Agroalimentare, Socio Sanitario ed Ospedaliero, Trasporti e Logistica, Enti pubblici e nell’ambito dei servizi del Facility.

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nelle scuole; rappresenta un supporto unico per la gestione delle attività scolastiche in sicurezza.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI