News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
aziende agroalimentari

L’emergenza pandemica del covid19 ha portato e continuerà a portare a danni economici per molti settori, tra cui quello della filiera agroalimentare.

 

Oggi più che mai si riscontra un grande bisogno di sicurezza e di fiducia e cresce la preoccupazione per tutti i consumatori sulla sicurezza alimentare.

In Italia, l’attuazione di misure preventive più severe introdotte nella normativa HACCP, prevedono verifiche e controlli periodici atti ad evitare la contaminazione dei cibi immessi sul mercato.

Le operazioni di sanificazione, se condotte in modo appropriato, consentono di eliminare una parte notevole di microrganismi, le cui cellule e spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza ed alla loro proliferazione.

Le imprese di produzione alimentare, oltre che adempiere alle attività di pulizia e igiene ambientale, hanno capito in questo periodo di Covid-19 quanto sia fondamentale compiere in modo professionale e accurato l'attività di detersione, disinfezione e quindi sanificazione. Quest'ultima, peraltro, non deve tenere conto solo del Covid, quanto piuttosto di tutti gli agenti patogeni che possono essere presenti in questi ambienti e che risulta opportuno tenere sotto controllo (come as es. E. coli, Stafilococchi, Listeria m., Salmonella. ecc.).

Inoltre non esiste ad oggi una norma specifica sulle corrette procedure di sanificazione e si è andato avanti con “fai da te” pericolosi.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che mira a far luce sull’argomento e a dare maggiori sicurezze sia alle imprese agroalimentari che ai consumatori finali.

L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana.

 Se l’impresa agroalimentare ha adottato tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni patogene sarà direttamente visibile online tramite piattaforma accessibile gratuitamente a tutti e tramite QR CODE. Chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

Un ambiente perfettamente pulito e decontaminato garantisce infatti un prodotto finale sicuro per il consumatore.

I vantaggi che le aziende del settore agroalimentare potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI