News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
previsioni dpcm dicembre

Probabile riapertura di bar e ristoranti di sera. Proroga del coprifuoco alle 23 o 24.

 

 In arrivo un nuovo dpcm che dovrebbe entrare in vigore dal 3 dicembre. Prima dell’uscita del nuovo dpcm un’altra data importante, che potrà influire sulle decisioni future sarà il 27 novembre.

Secondo il Corriere della Sera infatti il 27 novembre alcune regioni potrebbero cambiare colore e si potrebbe verificare un allentamento delle restrizioni. Secondo le previsioni Piemonte e Lombardia dovrebbero entrare nella zona arancione. Resterà comunque vietato entrare e uscire dalle regioni in fascia rossa e arancione, anche durante le festività natalizie.

Secondo le previsioni il governo sta decidendo di quanto allentare le attuali restrizioni anti contagio, tenendo conto anche delle richieste che arrivano dai settori della ristorazione e del commercio, danneggiati dalle nuove chiusure.

Tutto, comunque, dipende dall'evoluzione della curva dei contagi.

Ma se la tendenza di questi giorni sarà confermata si può pensare all’apertura dei negozi fino alle 22, utile sia ai commercianti sia ai cittadini per favorire un naturale scaglionamento degli ingressi, senza rischio di creare assembramenti. Dal 3 dicembre sarebbero riaperti il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi anche i centri commerciali, in tutte le aree dell’Italia tranne quelle ancora rosse.

Rimarrà ovunque il divieto di assembramento all’aperto e al chiuso, così come il divieto di organizzare feste sia nei locali pubblici sia nelle case. Per le abitazioni non potrà però essere prevista alcuna imposizione, soltanto raccomandazioni sulla necessità, per evitare rischi di contagio soprattutto per le persone anziane e fragili, di ricevere soltanto i parenti e comunque in numero limitato.

Per quanto riguarda bar, ristoranti, pasticcerie, pub è prevista l’apertura serale, continuando a rispettare in maniera rigida le linee guida imposte (il limite di quattro posti a tavola, l’obbligo di indossare la mascherina quando ci si alza, distanziamento).

È possibile anche che si decida di prorogare il coprifuoco alle 23 o alle 24.

Tutte queste previsioni ovviamente saranno possibili soltanto se la curva epidemiologica continuerà a scendere.