News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto dei panifici

Nell’attuale contesto economico e sociale per molti difficile da affrontare, i panificatori hanno continuato a fare il proprio lavoro con senso del dovere e spirito di sacrificio.

 

Il panificio rappresenta e ha continuato a rappresentare in questo periodo critico il punto di riferimento di una via, di un quartiere o di un paese.

Mai come oggi si è riscontrato un grande bisogno di sicurezza e di fiducia e cresce la preoccupazione per tutti i consumatori sulla sicurezza alimentare.

Per questo anche i panifici si sono attrezzati per gestire l’emergenza mettendo in pratica tutte le misure di sicurezza all’interno sia del laboratorio che dei negozi: mascherine, ingressi contingentati, pane prenotato al telefono per ridurre il tempo di permanenza.

Quello del panificatore è uno dei mestieri più antichi del mondo, e come ogni mestiere, ha subìto nel corso dei secoli varianti e modifiche nella preparazione e cottura e che viene praticato sia in botteghe artigianali come i classici panifici, sia con criteri industriali, ma in entrambi i casi, è fondamentale effettuare attività di detersione, disinfezione e quindi sanificazione.

Una sanificazione non corretta o eseguita con metodologie scarsamente efficaci, può vanificare tutte le operazioni di controllo sui punti critici di lavoro che possono essere causa di contaminazione crociata fra alimenti.

Le operazioni di sanificazione, se condotte in modo appropriato, indipendentemente dal covid, consentono anche di eliminare una parte notevole di microrganismi, le cui cellule e spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza ed alla loro proliferazione.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che vuole dare supporto ai panifici indicando le corrette procedure da attuare e la periodicità.

L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana.

Inoltre grazie alla comunicazione trasparente adottata dal protocollo, il cliente finale può, attraverso il QR CODE verificare se la sanificazione è stata effettuata e dunque se il rischio di infezioni patogene è stato arginato.

Un ambiente perfettamente pulito e decontaminato sia all’interno dei laboratori, che nel negozio in cui si ha un contatto diretto con il cliente, garantisce alti livelli di sicurezza sia per il panificatore che per il consumatore. Saniprom garantisce il raggiungimento di ambienti sani, privi di composti chimici dannosi, cattivi odori e microrganismi, in grado di garantire un’aria salubre, priva di batteri e odori sgradevoli.

I vantaggi che i panifici potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE

✅Alti livelli di igiene che consentono di lavorare in tranquillità

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI