News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
covid e lavoro

L’impresa rischia processo penale. Soluzioni per ridurre i rischi infettivi nei luoghi di lavoro.

Secondo l’ultimo report Inail, alla data del 30 novembre 2020, le denunce di infortunio sul lavoro sono 104.328 pari al 20,9% del complesso delle denunce pervenute dall’inizio del 2020 e al 13% dei contagiati nazionali comunicati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) alla stessa data.

Questi dati riaprono il dibattito sulla necessità di uno scudo penale per i datori di lavoro adempienti, rispetto al tema delle misure di prevenzione. 

Le norme vigenti non escludono infatti la responsabilità penale del datore di lavoro.

L’equiparazione fatta dall’articolo 42 del D.L. n. 18/2020 tra infortunio sul lavoro e contagio da Covid-19, prevede la relativa copertura assicurativa Inail e potrebbe coinvolgere l’imprenditore sul piano penale per i reati di lesioni o di omicidio colposo, nel caso di decesso. Questo anche nel caso che la responsabilità del datore di lavoro non sia oggettiva e che l’imprenditore abbia adempiuto a tutto quanto previsto da norme e regolamenti.

Restano infatti ancora molti i punti critici:

  • la verifica che il contagio sia effettivamente avvenuto sul lavoro, considerando che il periodo di incubazione del virus non permette di avere certezza sul luogo e sulla causa del contagio
  • l’esclusione dell’esistenza di altre cause di contagio e le circostanze relative ai positivi asintomatici.

Il tutto al netto di cause civili per risarcimento danni.

Per questo è fondamentale studiare una soluzione che metta al riparo dai rischi gli imprenditori che sono stati ligi al protocollo.

Spesso a causa della scarsa conoscenza e confusione sull’argomento della sanificazione si opta per un pericoloso “fai da te” dato dall'assenza di una norma specifica che possa regolare non solo quali siano i prodotti da utilizzare per sanificare, ma anche che pianifichi con precisione le tempistiche, affinché l’azione sia efficace ed efficiente; si rivela l’assenza di un sistema che possa dare trasparenza dei processi e dare maggiore fiducia ai dipendenti e maggiore sicurezza al datore di lavoro.

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di offrire sicurezza sui luoghi di lavoro dal punto di vista dell’infezione, al fine di non incorrere in sanzioni o procedimenti penali.

È un protocollo certificato innovativo, a servizio dei datori di lavoro. Nasce dal team PROMOTERGROUP S.p.A. per colmare un vuoto riscontrato in questi mesi e per rispondere ad un semplice quesito: “la sanificazione è dimostrabile? I lavoratori come vengono messi al corrente che gli ambienti di lavoro sono sicuri? La scelta di quando e quanto sanificare è sempre e solo dettata da “buon senso” o è pianificata?”.

Saniprom garantisce sicurezza e dà riscontro oggettivo dei risultati attraverso un algoritmo informatizzato che permette di programmare le attività di disinfezione e sanificazione. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

Il protocollo SANIPROM è pensato per soddisfare tutti i settori CORE dell'economia: HO.RE.CA. (hotel, ristoranti e catering), Produzione pasti e Agroalimentare, Socio Sanitario ed Ospedaliero, Trasporti e Logistica, Enti pubblici e nell’ambito dei servizi del Facility.

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nei luoghi di lavoro; rappresenta un supporto unico per i datori di lavoro al fine di non incorrere in sanzioni.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI