News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto degli ambulatori

Protocollo per contenimento covid19 a supporto degli ambulatori medici. 

 L’esperienza nel contenimento della infezione da Covid-19 ha insegnato che il contenimento si ottiene principalmente tramite un valido filtro sul territorio che impedisca un accesso non perfettamente regolato agli ospedali. È evidente che in tal senso un ruolo importante hanno gli ambulatori medici e specialistici. È altrettanto evidente che negli ambulatori medici, ove non siano contemplate condizioni di massima sicurezza nella concreta gestione degli studi, possono determinarsi situazioni critiche, talvolta gravi sia per i medici che per i pazienti, con pericolo di ulteriore diffusione dell’infezione virale.

Al fine di evitare l’insorgenza di tali situazioni critiche appare necessario predisporre idonei protocolli operativi anche per la gestione degli studi, a cui ci si attenga scrupolosamente.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che basandosi su un algoritmo informatizzato, toglie all’uomo la facoltà di decisione rendendo tutto il processo oggettivo tramite protocollo.

Sarà infatti il protocollo a indicare la periodicità della sanificazione sulla base dei diversi ambienti (area segretaria, sala d’aspetto, bagni, studio medico).

Secondo il “Protocollo per gli Ambulatori Medici per la gestione post-emergenza Covid-19” della Federazione Italiana dei medici di famiglia (FIMMG), la modalità di disinfezione continua, si attua costantemente quando necessaria:

  • è necessario effettuare una pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti di lavoro (ivi compresi i relativi strumenti quali, in via esemplificativa, tastiere, schermi touch, mouse, etc.) e delle aree comuni e di svago con adeguati detergenti (Circolare del ministero della Salute del 22 febbraio 2020, n. 5443: ipoclorito di sodio 0,1%- 0,5%, etanolo 62%- 71% o perossido di idrogeno 0,5%);
  • qualora sia presente in studio una persona affetta dal virus, è necessario disinfettare le superfici con ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia con detergente neutro (Circolare del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020, n. 5443) unitamente alla loro ventilazione. In aggiunta, il datore di lavoro può «organizzare interventi particolari/ periodici di pulizia».

La disinfezione periodica viene effettuata quotidianamente secondo quanto previsto dal protocollo Regionale che prevede la pulizia e detersione dei pavimenti e delle superfici.

L’innovativo protocollo Saniprom invece rende la sanificazione straordinaria, ordinaria permettendo di raggiungere così un altissimo ma soprattutto costante livello di igiene, verificato da prove analitiche di laboratori esterni e di parte terza che verificheranno la corretta sanificazione pre e post interventi.

Altro vantaggio dell’utilizzo del protocollo Saniprom è che tutto il processo oggettivo diventa tracciabile attraverso la piattaforma web messa a disposizione dei medici e dei pazienti. Quest’ultimi infatti possono, attraverso il QR-CODE di Saniprom, verificare se l’ambiente è stato sanificato e visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.

I vantaggi che gli ambulatori medici potranno ottenere grazie all’accreditamento al protocollo sono:

✅Aumento di sicurezza

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

✅Trasparenza nei confronti dei pazienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE

✅elemento di differenziazione rispetto agli altri ambulatori medici

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI