News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
incertezze sulla sicurezza dei sanificanti

 

Uno degli effetti prodotti dalla pandemia COVID-19, in relazione alle attività di contrasto e contenimento del virus SARS-CoV-2 e in particolare alle attività di disinfezione e sanificazione, è stato il notevole incremento del numero di prodotti chimici impiegati per le mani e per le superfici.

 A mostrare, a questo proposito, alcune criticità è stato un recente convegno online alla manifestazione Ambiente Lavoro 2020. Si tratta del convegno “CLP_REACH_2020 COVID SANIFICANTI DEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO Etichettatura di pericolo, Scheda di Dati di Sicurezza e Notifica per: Detergenti, Presidi Medico-Chirurgici, Biocidi, Dispositivi Medici, Cosmetici. Tecnologie di sanificazione nei luoghi di lavoro” che - organizzato da Inail, Regione Emilia Romagna e Azienda USL di Modena - si è tenuto lo scorso 2 dicembre 2020. Il Convegno ha mostrato come i prodotti chimici disinfettanti rappresentino oggi “quelli più illegittimamente presenti sul mercato, perché non conformi alle normative di settore”.

Dall’intervista realizzata da PuntoSicuro.it a Celsino Govoni (Dipartimento Sanità Pubblica AUSL di Modena, Coordinatore Gruppo Tecnico Interregionale REACH) e Carlo Muscarella (Responsabile UOS Igiene Industriale AUSL Latina, Gruppo Tecnico Interregionale REACH) emerge che l’attività ispettiva dell’agenzia europea per le sostanze chimiche ha evidenziato numerose non conformità dei prodotti disinfettanti alle normative particolari.

Per normative particolari e verticali, si intendono le normative legate ai biocidi, al regolamento detergenti, alle direttive dei dispositivi medici e dei presidi medico-chirurgici e al regolamento dei cosmetici.

Secondo quanto affermato da Celsino Govoni nel corso dell’intervista, si evince che sono promosse azioni di controllo “nei confronti anche delle imprese che dovevano sanificare i luoghi di lavoro. E di fronte alla scelta dei sanificanti da utilizzare alla ripresa lavorativa era un problema che ci potesse non essere la certezza, per questi prodotti, della conformità agli aspetti di base e che probabilmente questi prodotti potessero essere anche inefficaci riguardo gli aspetti legati al controllo del virus.”

Come formare i lavoratori? E come trovare aziende idonee a cui affidare i lavori di sanificazione? E infine cosa sarebbe utile fare per affrontare la pandemia con prodotti chimici sanificanti e disinfettanti più sicuri? Queste alcune delle domande che sono emerse dall’intervista su un tema, quello della sanificazione che ha ancora bisogno non solo di verifiche e controlli, ma anche di informazioni, sia per le imprese utilizzatrici che per le imprese produttrici.

Saniprom aiuta a risolvere il problema della formazione dei lavoratori, a trovare le aziende idonee a cui affidare i lavori di sanificazione e molto altro…

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI