News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
boom delle malattie professionali

Inail registrate già 367 malattie professionali, la metà del 2020 in gran parte provocate dal virus. Tra i settori oltre a quello ospedaliero anche cassieri di supermercati e impiegati di banca.

 

Dall’inizio dell’anno le comunicazioni di malattie professionali in provincia di Milano sono state ben 367 contro 760 di tutto il 2020.  In gran parte sono contagi da Covid-19 avvenuti sul posto di lavoro.

In tutto il 2020 le denunce di infortunio sul lavoro in Lombardia sono state 37.208 pari al 28,5 per cento del totale di quelle presentate in tutta Italia.

La Lombardia è in testa alla classifica delle regioni e Milano a quella delle province.

Anche il contagio avvenuto su un mezzo pubblico nell’atto di recarsi sul luogo di lavoro è inglobato nel danno avvenuto sul lavoro. Altro tema, è come si fa a stabilire dove effettivamente è avvenuto il contagio. È l'istituto stesso a inviare un identikit al richiedente, dove si fa una specie di scrematura che serve a valutare il caso in questione. Si domanda ad esempio se prima c'erano stati altri contagi in famiglia, come abitualmente si raggiunge il posto di lavoro, se nei giorni precedenti alla scoperta della malattia si sono frequentati luoghi con molte persone e al chiuso.

Ma sono gli stessi patronati che, entrati in contatto con la richiesta e prima di inoltrarla a propria volta all'Inail, fanno una specie di indagine iniziale per capire se ci sono gli estremi o meno per la denuncia.

I contagi sul posto di lavoro non riguardano però solo gli ambienti ospedalieri ma anche categorie di lavoratori esposti al contagio come i cassieri dei supermercati, gli impiegati del settore bancario e in generale tutti quelli a contatto col pubblico.

Saniprom è il primo protocollo di pianificazione, monitoraggio e validazione della sanificazione che permette di offrire sicurezza sui luoghi di lavoro dal punto di vista dell’infezione, al fine di offrire maggiore sicurezza ai dipendenti ed evitare di incorrere in sanzioni o procedimenti penali.

È un protocollo certificato innovativo, a servizio dei datori di lavoro. Nasce dal team PROMOTERGROUP S.p.A. per colmare un vuoto riscontrato in questi mesi e per rispondere ad un semplice quesito: “la sanificazione è dimostrabile? I lavoratori come vengono messi al corrente che gli ambienti di lavoro sono sicuri? La scelta di quando e quanto sanificare è sempre e solo dettata da “buon senso” o è pianificata?”.

Saniprom garantisce sicurezza e dà riscontro oggettivo dei risultati attraverso un algoritmo informatizzato che permette di programmare le attività di disinfezione e sanificazione. Grazie all’algoritmo si toglie all’uomo la facoltà di decidere la periodicità della sanificazione rendendo tutto il processo oggettivo.

Il protocollo SANIPROM è pensato per soddisfare tutti i settori CORE dell'economia: HO.RE.CA. (hotel, ristoranti e catering), Produzione pasti e Agroalimentare, Socio Sanitario ed Ospedaliero, Trasporti e Logistica, Enti pubblici e nell’ambito dei servizi del Facility.

SANIPROM è un protocollo ideale per ridurre i rischi infettivi nei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI