News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto delle università

 

La pandemia da coronavirus ha trasformato la vita lavorativa e sociale di milioni di persone. Nei mesi di lockdown e restrizioni si è parlato molto di scuola ma poco di Università e di quello che effettivamente ha significato per gli studenti universitari la chiusura delle Università e gli esami a distanza.

 

 

Il Dpcm in vigore dal 16 gennaio 2021 aveva introdotto la possibilità di fare le lezioni anche in presenza, alternando questa modalità con quella a distanza.

Con il Nuovo DPCM fino al 6 aprile le Università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, che tengono conto delle esigenze formative e dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria.

Le eventuali attività in presenza consentite si devono svolgere nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca, sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19.

Per gli studenti che non riescano a partecipare alle attività didattiche o curriculari consentite tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle università.

È dunque importante per la sicurezza degli studenti e dei docenti, sanificare ogni tipo di ambiente e indipendentemente dal Covid effettuare la sanificazione preventiva per le aule e gli ambienti comuni.

Saniprom è il primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che attraverso un algoritmo informatizzato fornisce un piano di sanificazione indipendente e permette di dimostrare in modo trasparente, attraverso QR-CODE, tutte le attestazioni dei processi effettuati. È creato appositamente per le singole esigenze di ogni ambiente.

L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo l'algoritmo che elimina la discrezionalità umana.

Il protocollo prevede il rilascio delle attestazioni dei processi effettuati che rappresentano una garanzia per l’università e per chi utilizza gli ambienti. Tramite il QR-CODE infatti è possibile visionare direttamente on line, con lo smartphone, quando e da quanto tempo la sanificazione è stata effettuata. 

I vantaggi che le università potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle strutture SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali studenti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti degli studenti e dei partner: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

maggiore sicurezza e meno rischi per studenti e docenti.

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI