News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
covid presente negli autobus

 

Partita una campagna di controlli a livello nazionale per verificare la corretta applicazione delle misure anti-Covid sui mezzi di trasporto pubblico. 

 

Ad effettuarla il comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il ministero della Salute. Gli interventi sono stati realizzati su 693 veicoli, tra autobus urbani ed extraurbani, metropolitane, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione, ma anche biglietterie, sale attesa e stazioni metro. I controlli hanno evidenziato irregolarità, principalmente connesse con l’inosservanza delle misure di prevenzione al contagio, quali la mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione, l’omessa cartellonistica di informazioni agli utenti circa le norme di comportamento ed il numero massimo di persone ammesse a bordo, l’assenza di distanziatori posti sui sedili e di erogatori di gel disinfettanti o il loro mancato funzionamento. Tra i tamponi di superfici raccolti, sono stati rilevati 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus, individuati in autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporti pubblici di Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto. Sono stati sanzionati 62 responsabili per irregolarità amministrative, elevando sanzioni pecuniarie pari a 25 mila euro.

Saniprom è il primo protocollo in Italia che garantisce il raggiungimento e il mantenimento di un costante stato igienico di altissimo livello. Permette tramite un algoritmo informatizzato di pianificare, monitorare e validare la sanificazione. Si avvale di un sistema di comunicazione e trasparenza dei processi mediante un PORTALE WEB DEDICATO grazie all’utilizzo di QR-CODE si potranno visualizzare tutte le attestazioni dei processi effettuati.

Vuoi maggiori informazioni? CONTATTACI