News
Scopri le ultime news di Saniprom e rimani aggiornato iscrivendoti alle newsletters.
saniprom a supporto della ristorazione

L’anno appena terminato è stato un anno difficilissimo per quasi tutti, terribile per il settore della ristorazione: ristoranti, bar, pub, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, catering e banqueting.

 

La crisi economica generata dalla pandemia da Covid-19 ha inflitto crolli di fatturato di più di un terzo sul totale, oltre 37,7 miliardi su 86, con un conseguente ridimensionamento dei livelli occupazionali, circa 300 mila posti di lavoro a rischio su complessivi 1,2 milioni e con livelli record di tassi di mortalità delle imprese, con più di 50mila imprese su 300mila del settore che sono a rischio chiusura.

Anche il settore dell’agroalimentare è stato colpito. Infatti la ristorazione è strumento di promozione e valorizzazione delle eccellenze, oltre che sbocco commerciale delle produzioni con circa 20miliardi di acquisti all’anno. L’intero settore ha dovuto adottare e osservare gli adempimenti prescritti dai Protocolli Sanitari messi a punto dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) e dall’INAIL: distanziamento dei tavoli, con l’uso delle barriere in plexiglas dove ciò non era fattibile, registrazione delle prenotazioni, mascherine, gel igienizzanti, menu digitali, plastificati o monouso, cartelli informativi in ogni angolo dei locali, uso di prodotti monodose e tutto quello che veniva imposto o di volta in volta suggerito.

Dalla bozza DPCM emerge che dal 26 aprile, solo nella zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena. A partire dal 1 giugno, sempre in zona gialla, sono consentite le attività di ristorazione anche al chiuso, ma solo con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18. Per ripartire al massimo è fondamentale dare sicurezza ai propri clienti comunicando le misure di sicurezza, tra cui la sanificazione.

Saniprom è il Primo ed unico protocollo di pianificazione, monitoraggio, validazione della sanificazione che supporta sia i ristoratori che i consumatori finali. L’innovativo protocollo, certificato dall’ente BUREAU VERITAS, si configura come un sistema integrato di attività, pianificate, monitorate e validate secondo un algoritmo informatizzato che ha eliminato la discrezionalità umana. Se il ristoratore ha adottato tutti gli strumenti utili per arginare il rischio di infezioni, avrà un QR-CODE attraverso la quale il cliente potrà visualizzare online tutti i processi effettuati.

Affidarsi ad un protocollo innovativo come Saniprom significa prendersi cura e rispettare i clienti, tutelando la loro salute e quella del personale, salvaguardando l’attività da lamentele e danni di immagine.

I vantaggi che i ristoranti potranno ottenere grazie a SANIPROM sono:

✅Aumento di visibilità, di clienti e di fatturato.

✅utilizzo dell’unico protocollo di pianificazione e monitoraggio della sanificazione, certificato da Bureau Veritas

promozione grazie all’iscrizione all’elenco delle aziende SANIPROM visibile e fruibile a nuovi potenziali clienti (sito web, canali social su tutto il territorio nazionale)

Trasparenza nei confronti dei clienti: chiunque potrà sapere se l’ambiente è sanificato o meno tramite una piattaforma e un apposito QR CODE.

 

Per maggiori informazioni sul protocollo CONTATTACI